Pablo è un nome di origine ebraica che significa "piccolo" o " compétitions". Deriva dall'antico nome ebraico Appelles, che era composto dalle parole "ab", che significa "padre", e "Pallus", che significa "gioco".
Il nome Pablo è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli. Ad esempio, Pablo Picasso è stato un famoso pittore spagnolo del XX secolo noto per il suo lavoro innovativo nel campo dell'arte moderna. Inoltre, Pablo Neruda è stato un poeta cileno vincitore del Premio Nobel che ha scritto poesie di forte impronta politica e sociale.
Il nome Pablo è anche diffuso nella cultura popolare contemporanea. Ad esempio, Pablo Escobar è stato un potente trafficante di droga colombiano degli anni '80 e '90, mentre il personaggio di Pablo Picasso è apparso in molti libri, film e programmi televisivi sul famoso pittore spagnolo.
In generale, il nome Pablo ha una lunga storia e una vasta gamma di associazioni culturali, ma al di là delle sue origini storiche e dei personaggi famosi che lo hanno portato, il suo significato principale rimane quello di "piccolo" o "competitivo".
Il nome Pablo christian è stato scelto solo due volte in Italia nel 2022, secondo le statistiche di quell'anno. Tuttavia, finora non ci sono stati altre nascite con questo nome in Italia.